Cos’è la SEO?

come funziona l’ottimizzazione?

La strategia per essere il primo…ad essere cliccato

Se anche tu hai deciso di lanciare il tuo business on line, il primo passo che devi compiere, è quello di realizzare il sito web che presenti al meglio la tua attività ed i servizi o prodotti offerti e che sia presente nella ricerca organica.

Per convogliare più visitatori possibili sul tuo sito sono infatti necessarie una serie di tattiche e strategie che agiscono sulla visibilità e sul traffico organico:

rendere un sito web visibile nei risultati di ricerca e posizionarlo nella SERP in maniera organica all’interno dei motori di ricerca, equivale e decretarne il successo.

Questa strategia è chiamata Search Engine Optimization detta SEO.

L’obiettivo dell SEO è di innescare una serie di meccanismi che contribuiscono al posizionamento in prima pagina nei risultati di ricerca su Google e noi sappiamo come farlo.

SEO On Page

Come costruire un sito web con contenuti di qualità?

La SEO On Page, racchiude tutta una serie di regole da seguire in fase di progettazione, realizzazione e mantenimento di un sito. Nel corso degli ultimi anni, le strategie SEO On Page sono notevolmente cambiate e se un tempo il nodo cruciale era rappresentato dall’utilizzo delle corrette parole chiave al fine di comunicare ai motori di ricerca gli argomenti trattati all’interno di un sito, oggi è la qualità dei contenuti a farla da padrone. Prendendo in esame Google, i suoi algoritmi sono ormai programmati per premiare i siti con contenuti unici ed originali, che siano in grado di apportare un beneficio concreto al visitatore del web. Quando parliamo di contenuti, ci riferiamo indistintamente ad immagini, testi o video che dovranno essere coerenti tra loro e soprattutto con le finalità del tuo sito web. Molti i fattori che incidono positivamente sul posizionamento, dall’ottimizzazione del codice HTML, alla corretta gestione dei link interni al sito alla corretta predisposizione dei Meta dati.

Un altro aspetto molto importante, riguarda la velocità del tuo sito web: tutti i contenuti dovranno essere visualizzati in maniera rapida ed efficace su qualsiasi supporto digitale.

seo siti web mirandola

L’importanza della SEO Off Page per indicizzare il tuo sito web

Rientrano nelle operazioni di SEO Off page, tutte le attività di ottimizzazione, svolte al di fuori del tuo sito web. L’obiettivo in questo caso, è quello di creare una rete che colleghi il sito al resto della rete attraverso un sistema di link esterni che contribuirà ad accrescere la reputazione del sito agli occhi dei motori di ricerca e che convoglierà afflusso di visitatori grazie ai collegamenti esterni. E’ fondamentale che i link esterni provengano da siti considerati affidabili e con una buon page rank (punteggio) perché in caso contrario il risultato potrebbe essere controproducente e provocare una penalizzazione del tuo sito.